Nota di ripudio dei francescani: “Urgente agire contro i barbari”

Oggi assistiamo, in maniera esterrefatta, agli atti terroristici, criminali e premeditati dei gruppi bolsonaristi, a Brasilia, contro le istituzioni dei tre poteri simbolo dello Stato di diritto democratico nel Paese.

Qualsiasi tipo di appoggio a questi atti di terrorismo e disobbedienza civile motivati dal risultato delle urne è inammissibile, a discredito della massima espressione democratica: il voto popolare. L’uso ripetuto di bandiere e magliette con i colori storici del Brasile è irrispettoso della nozione stessa di patria e nazione, poiché è sotto questo manto che si praticano atti di vandalismo e derisione di ogni forma di rappresentanza e di potere pubblico.

Chiediamo che tutti quelli coinvolti in quest’azione a Brasilia e in altri luoghi, prima dell’inaugurazione, siano identificati e arrestati, compresi mentori e finanziatori. Teniamo a ricordare, inoltre, gli atti nazisti di Santa Catarina, l’assassinio di militanti e di dirigenti e l’attentato a proprietà private e pubbliche prima dell’ultimo tentativo di golpe; è nostro dovere, come nazione e come cristiani che desiderano la pace conquistabile solo attraverso la giustizia.

Siamo contrari a qualsiasi forma di amnistia per chi attenta alla democrazia. Come francescane e francescani, crediamo che il dialogo e l’armonia siano la strada per una società in cui tutti vedano garantiti i propri diritti. Il terrorismo e l’autoritarismo non faranno che far soffrire ancora di più gli esclusi. Per questo vogliamo gridare: basta, niente sanatoria per chi attacca la democrazia!

Invitiamo tutti, tutti, in particolare la famiglia francescana, ad adoperarsi contro ogni forma di barbarie partecipando agli atti di Difesa della Democrazia come resistenza popolare contro il golpe, il 9 gennaio alle 18:00 in tutto il Brasile.

SINFRAJUPE
Servizio Francescano di Giustizia, Pace ed Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!