Al via ‘Short Pulp’, la rassegna di racconti a fumetti di Rivista Milena a cura di Mascolo & Speranza

Rivista Milena presenta un nuovo contenuto originale. Short Pulp – A neon comics, la rassegna di short stories a fumetti di Luigi Mascolo, autore dei disegni, e di Davide Speranza, curatore dei testi e dello spazio che nella sezione rubriche pubblicherà periodicamente le tavole preparate dai due autori.

Il primo episodio della serie antologica (ogni uscita sarà un racconto compiuto) s’intitolerà Bellosguardo. Una narrazione in sospeso, caratterizzata da una tensione diretta a un punto d’arrivo assente, costantemente rinviata a elementi inizialmente sfuggenti, viene affidata a un impianto dialogico quasi anomalo per i canoni fumettistici. Un apparente scollamento in cui le due voci, quella del disegno e quella del testo, riuniscono l’immagine nella rivelazione finale.

Il nome della rassegna contiene le ragioni e la poetica della serie di storie. Attraverso una formula calcolata sulla brevità e l’intensità dell’istante, le singole narrazioni consegneranno personaggi, luoghi e ambientazioni in balia della caducità, della violenza e dell’imprevedibilità di eventi determinati da fattori caotici che rispecchieranno le drammaticità, gli eccessi e le contraddizioni dell’animo umano e di come essi si riflettano sul singolo individuo. Un pulp, appunto, tradotto da un conflittuale rapporto tra l’interiorità e l’alterità. In opposizione o in ambigua negoziazione.

Non mancano i rimandi e le citazioni, alcuni evidenti, alla letteratura e al cinema. Dalla narrativa distopica, passando per la serialità televisiva di genere, fino alle pellicole di Kubrick, Cronenberg, Scott e Villeneuve, Bellosguardo inaugura la rassegna Short Pulp rappresentando l’uomo fuori dall’uomo, per un io alle prese col suo es contraffatto e pericolosamente, a sua volta, sdoppiato. Un taglio psicologico e introspettivo svela un varco per osservare l’orizzonte collettivo attraverso le declinazioni della solitudine.

Domani, domenica 15 marzo, la prima uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!