‘O Curt, Festival Internazionale del cortometraggio: annunciato il programma

Oltre 60 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, le retrospettive sul cinema del grande cineasta spagnolo Victor Erice e sull’autore napoletano Salvatore Piscicelli, la proiezione, per la prima volta in Campania, di Adieu au langage, l’ultimo straordinario film di Jean-Luc Godard, vincitore del Premio Speciale della Giuria a Cannes 2014, ex-aequo con Mommy di Xavier Dolan: questi i principali eventi della nuova edizione di ‘O Curt annunciati alla conferenza stampa che si è tenuta ieri a Palazzo San Giacomo. Il Festival Internazionale del cortometraggio, che quest’anno spegne la sua quindicesima candelina, avrà luogo dal 18 al 21 novembre continuando così la sua marcia trionfale e presentandosi come uno degli eventi cinematografici di punta del Mezzogiorno e non solo.

‘O Curt è una manifestazione promossa dall’Assessorato ai Giovani e Politiche Giovanili del Comune di Napoli e organizzata dall’Associazione culturale “Tycho”, presieduta da Claudia Pascotto, e dall’ormai storica Mediateca Santa Sofia, diretta da Francesco Napolitano. A dispetto del titolo dialettale, si tratta di un Festival di respiro internazionale in cui a contendersi il massimo premio per la sezione “Internazionale” saranno cortometraggi provenienti da vari continenti: Europa (Germania, Svizzera, Norvegia, Spagna, Austria, Francia), America (Stati Uniti e Canada) e Asia (Iran e Taiwan). La sede delle proiezioni sarà anche quest’anno il “Grenoble”, L’Institut Français di Napoli con sede in via Crispi ma alcuni eventi avranno luogo anche all’Instituto Cervantes e al PAN.

Previsto inoltre un evento in collaborazione con il Goethe Institut” di Napoli, la “Soirée Allemande”, due serate in cui verranno proiettati dei corti realizzati da giovani cineasti tedeschi.

Anche quest’anno saranno cinque le sezioni competitive: oltre alla già citata “Internazionale”, avremo anche una sezione, anch’essa internazionale, ma dedicata esclusivamente al cinema di animazione, una sezione di corti nazionali, un’altra di lavori di giovani autori campani e infine la sezione “Educational”, aperta a cortometraggi realizzati in contesti scolastici, laboratoriali ed educativi in genere. La Giuria di tutte le sezioni, ad eccezioni di quella “Educational”, è presieduta da Sergio Castellitto e composta da Francesca Amitrano, Cristina Donadio, Massimiliano Gallo e Andrea Scoppetta. La nostra Rivista farà invece parte, attraverso la presenza del sottoscritto, della Giuria “Educational” che è composta inoltre dalla preside Silvana Casertano e dall’autrice e videomaker Marinella Ioime, che presenterà tra l’altro, Fuori Concorso, un suo lavoro su un’Orchestra giovanile nata nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Milena Edizioni o www.rivistamilena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!